Aggiornamenti legislativi al Codice Penale in materia di reati contro la P.A. e corruzione
ISO 37001:2016 – PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Gli ultimi provvedimenti legislativi relativi al Codice Penale (c.p.) comportano l’aggiornamento dei “requisiti cogenti” previsti dalle organizzazioni nei propri sistemi di gestione ISO 37001:2016 per la prevenzione della corruzione.


Manager e consulenti, tenendo conto delle ultime novità riguardanti la corruzione ed i reati contro la P.A. dovranno sicuramente provvedere a:
- Aggiornare la modulistica che raccoglie i requisiti cogenti
ed eventualmente, nel caso in cui le modifiche e le novità sono attinenti all’attività dell’organizzazione:
- Riesaminare il perimetro dei propri rischi di corruzione
- Valutare eventuali nuovi pericoli/rischi emersi, in relazione agli aggiornamenti
- Aggiornare l’impianto dei controlli per fronteggiare eventuali nuovi rischi
Aggiornamenti al D.Lgs. 231/01 collegati alla ISO 37001:2016
Le ultime novità in materia di aggiornamenti normativi a tema D.Lgs. 231/01, ed in particolare le Leggi n.112 dell’8 Agosto 2024 e n.114 del 9 Agosto 2024, unitamente al D.L. n.92 del 4 Luglio 2024 hanno completamente stravolto la fattispecie dei reati contemplati dall’ Art. 25 del D.Lgs.231/01 (Peculato, indebita destinazione di denaro o cose mobili, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità, corruzione, etc.); in questo stravolgimento, a cui si ricollega anche la norma ISO 37001:2016, spicca l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio: viene abolita la norma del codice penale (Art. 323 c.p.), bilanciata dall’introduzione del reato di “Indebita destinazione di denaro o cose mobili” Art. 314-bis c.p. (ribattezzato “peculato per distrazione”).

Un altro reato oggetto di modifiche sostanziali è stato quello relativo al “Traffico di influenze” Art.346-bis c.p. nonché la modifica della rubrica e del testo dell’Art.322-bis c.p. (Peculato, indebita destinazione di denaro o cose mobili, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilita’, corruzione, etc.).
Tali aggiornamenti normativi integrati nel sistema di gestione 37001:2016 hanno riguardato anche l’introduzione dell’Art.323-bis c.p. (Circostanze attenuanti) e l’Art.323-ter c.p. (Causa di non punibilità).
Compila il modulo seguente per accedere alla documentazione aggiornata

