La parte speciale del Kit documentale 231 si divide in sezioni che rispecchiano le tipologie di reato previste in merito alla responsabilità amministrative degli enti.

I reati spaziano da quelli commessi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, al reato di impiego di lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno, fino ai reati tributari, di contrabbando e ultimamente al reato di delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti contemplato dal Decreto Legislativo n.184 dell’8 novembre 2021 e trattato nel D.Lgs. 231/01 dal nuovo Art. 25-octies.1

Sempre in data 8 novembre 2021 il Decreto Legislativo n.195 ha modificato l’Art.25-octies (Ricettazione, riciclaggio e impiego di denari, beni o utilità di provenienza illecita e autoriciclaggio) già presente nell’elenco dei reati del D.Lgs. 231/01

In particolare la sezione dedicata alla parte speciale 231 esamina i singoli reati del codice penale e civile ed abbraccia tutti quelli contemplati dall’Elenco aggiornato dei reati presupposto.

Nella parte speciale per ciascun ogni articolo di legge è descritta la pena detentiva o pecuniaria che si somministra.

Lo stesso dicasi per la eventuale sanzione amministrativa a carico degli enti.

Inoltre per ogni articolo si specifica quale legge o decreto lo ha introdotto, modificato o abrogato e a quale dei reati presupposto appartiene.

Si analizzano inoltre le attività sensibili ad essi collegati, gli organi e le funzioni coinvolte.

Allo stesso modo si definiscono i principi e i comportamenti da adottare per prevenire e ridurre la commissione del reato.

Il Kit Documentale Procedure 231 viene aggiornato tempestivamente ad ogni variazione legislativa che comporta una implicazione ai reati previsti dal D. Lgs231/01.

Il servizio di assistenza ed aggiornamenti normativi (gratuito e compresi per i primi 12 mesi dall’acquisto, poi ad un costo facoltativo ed opzionale di 79+IVA/anno) garantisce di lavorare con modulistica sempre aggiornata.

Si stabiliscono inoltre anche i controlli specifici dell’OdV attraverso la conduzione di appositi Audit.

Scarica un esempio della Parte Speciale di un MOGC 231

Il prodotto è in promozione con sconto 50%!

Kit documentale per la realizzazione di un sistema di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 e s.m.i.

Contiene il modello, il codice etico, la parte generale e speciale, le procedure e l’analisi dei rischi.

Acquista ora in promo a 287€