Modulistica

La modulistica riguarda appunto i moduli.

Un modulo è un documento sul quale viene attestata un’attività o una serie di attività che sono previste da un processo.

Grazie alla modulistica, l’organizzazione può dare delle evidenze oggettive (prove) in merito all’effettivo compimento delle attività.

In pratica mentre le procedure disciplinano il compimento di determinate attività, i moduli relativi ad una specifica procedura, non appena compilati e firmati, permettono di dare evidenza che l’attività prevista sia stata compiuta conformemente a quanto stabilisce la procedura.

Se guardiamo ad esempio al requisito relativo alla segnalazione dei sospetti i moduli relativi sono proprio quelli che permettono di segnalare il singolo sospetto e di tenere un registro accurato di tutti i sospetti segnalati.

Se prendiamo invece ad esempio la procedura relativa alla gestione delle indagini sulla corruzione i moduli riguarderanno la nomina del responsabile per le indagini, la relazione di indagine, la documentazione che illustra le azioni conseguenti le indagini etc.,

Allegati

Gli allegati del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione riguardano istruzioni operative scritte per definire con maggiore dettaglio delle attività previste in sezioni di manuale o procedure quali ad esempio l’istruzione operativa che guida il personale a riconoscere i pagamenti agevolativi ed estorti.

Altri allegato possono ad esempio elencare le red flags e cioè quelle circostanze che devono mettere in allerta l’organizzazione e incoraggiare il personale a fare la segnalazione dei sospetti.

Un altro importante allegato contiene i riferimenti normativi civili e penali della corruzione e illustra quali sono i reati che commette colui che pone in essere determinate condotte corruttive.

Altri allegati illustrano graficamente il flusso del processo allo scopo di renderne più agevole la comprensione.

Scarica esempi modulistica ISO 37001 in .PDF

Il prodotto è in promozione con sconto 50%!

Kit Sistemi di gestione ISO 37001:2016 | Prevenzione della corruzione

Kit documentale completo di strumenti e modulistica per l’implementazione ed il mantenimento di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione secondo la Norma Internazionale UNI ISO 37001:2016.

Comprende ManualeProcedureModulistica ed allegati pronti per essere modificati ed opportunamente personalizzati.

Acquista ora in promo a 327€