procedure-business-winple-iso-30415

Sezione “Procedure di Business D&I”

Il sistema di gestione D&I, così come concepito dal framework della ISO 30415, riserva una particolare attenzione alle procedure di business che integrano le azioni e gli obiettivi D&I formulati in fase di pianificazione del sistema. Tali procedure sono:

  • Procedura 09 : Fornitura di beni e servizi
  • Procedura 10 : Approvvigionamento
  • Procedura 11 : Gestione Stakeholders

La norma ISO 30415:2021, relativamente ai processi di business presenti nell’organizzazione, considera tre processi fondamentali in cui, a differenza degli altri processi di sistema e di gestione delle risorse umane, gli sforzi dell’organizzazione sono intesi alla “gestione D&I” con i soggetti esterni che sono i clienti, i fornitori e gli stakeholder con il resto della collettività.

USB-WINPLE-ISO-30415

Le procedure per la gestione delle risorse umane disciplinano i seguenti processi:

Lo scopo del processo di fornitura di beni e servizi è duplice:

  • Soddisfare le esigenze di consumo ed utilizzo (del bene o servizio) da parte del mercato che ha una finalità connessa al business dell’organizzazione e cioè vendere per generare ricavi.
  • Soddisfare, contemporaneamente, anche le esigenze di consumo ed utilizzo (del bene o servizio) connesse alle caratteristiche peculiari del cliente

Lo scopo di tale processo punta all’obiettivo D&I della soddisfazione delle parti interessate (fornitori e forza lavoro) e all’obiettivo D&I della rappresentatività nel considerare, gestire e valutare i fornitori rappresentativi delle differenze presenti, differenze demografiche che risultano essere connesse al genere, all’etnia, all’età e alla sensibilità di tipo religioso/spirituale.

Lo scopo della procedura, in sostanza, è quello di costruire una solida reputazione D&I dell’organizzazione che affronta la propria responsabilità sociale scongiurando un percorso isolato ma intraprendendo un percorso che coinvolge particolari soggetti esterni che, a vario titolo, rappresentano e sostengono la medesima “causa” sociale connessa al riconoscimento delle differenze e all’inclusione.

Il prodotto è in promozione lancio a 327€!

PROCEDURE ISO 30415:2021

Kit documentale completo per l’implementazione di un sistema di gestione delle risorse umane per la diversità ed inclusione, conforme alla norma ISO 30415:2021.

Strumento dedicato a professionisti ed imprese completo di contenuti già pronti, tutti modificabili e personalizzabili.

Conseguire la certificazione UNI ISO 30415:2021 consente di avviare un percorso virtuoso di cambiamento culturale assicurandosi di aver considerato ed affrontato tutti gli aspetti lavorativi utili a garantire l’annullamento delle difficoltà dovute ad una mancata politica aziendale di parità ed inclusione.

Acquisto in offerta lancio a 327€