Sezione “Procedure di Sistema D&I”

Per la ISO 30415:2021 spetta alle organizzazioni e ai consulenti il compito di sviluppare i processi che reggono il funzionamento di un sistema basato sul ciclo di Deming (Plan, do, check, act).

I processi di sistema, disciplinati dalle rispettive procedure, sono:

PRO-5 Responsabilità D&I
PRO-6 Quadro di D&I
PRO-7 Cultura dell’inclusione

USB-WINPLE-ISO-30415La norma ISO 30415:2021 non fornisce requisiti per implementare un vero e proprio sistema di gestione per le risorse umane ma propone delle linee guida per integrare le “azioni” D&I elencate dallo stesso contenuto normativo all’interno dei processi dell’organizzazione.

Il sistema di gestione delle risorse umane per la D&I, sviluppato da Winple, si basa su tre processi “di sistema” grazie ai quali, i responsabili come l’alta direzione e il responsabile D&I esercitano un presidio su tutti gli altri.

I 3 Processi di Sistema della ISO 30415:2021

Il processo aiuta le organizzazioni a individuare, riconoscere e attribuire le responsabilità. La sua modulistica permette di documentare l’attribuzione ufficiale di tutte le responsabilità previste dalla norma.

Il processo permette alle organizzazioni di sviluppare il ciclo di Deming (Plan, do, check, act) all’interno del sistema poiché la sua modulistica prevede:

  • Lo sviluppo di una politica D&I con i suoi obiettivi D&I e la pianificazione (plan)
  • L’integrazione di azioni D&I all’interno dei processi (do)
  • La misurazione e la verifica dei risultati D&I in relazione agli obiettivi D&I (check)
  • L’intervento di revisione di quanto concepito nel fondamento logico D&I (act)

Il processo mira a creare e diffondere, all’interno e all’esterno dell’organizzazione, il paradigma di riferimento culturale D&I a cui si ispira, attraverso azioni di comunicazione, formazione e coinvolgimento nei confronti:

  1. della forza lavoro
  2. dei clienti e dei fornitori
  3. degli stakeholder che cooperano allo scopo D&I dell’organizzazione
  4. della collettività che appartiene alla popolazione geografica in cui l’organizzazione opera

Il prodotto è in promozione lancio a 327€!

PROCEDURE ISO 30415:2021

Kit documentale completo per l’implementazione di un sistema di gestione delle risorse umane per la diversità ed inclusione, conforme alla norma ISO 30415:2021.

Strumento dedicato a professionisti ed imprese completo di contenuti già pronti, tutti modificabili e personalizzabili.

Conseguire la certificazione UNI ISO 30415:2021 consente di avviare un percorso virtuoso di cambiamento culturale assicurandosi di aver considerato ed affrontato tutti gli aspetti lavorativi utili a garantire l’annullamento delle difficoltà dovute ad una mancata politica aziendale di parità ed inclusione.

Acquisto in offerta lancio a 327€