La nuova sicurezza sui luoghi di lavoro
La semplicità come fattore definitivo alla base della rivoluzione del sistema di gestione ISO 45001:2023 per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
La complessità dei sistemi di gestione e le performance relative all’efficacia
L’esperienza professionale di Winple focalizzata sui Sistemi di Gestione Aziendale ha contribuito anno dopo anno a farci comprendere quanto sia importante la relazione che intercorre tra la semplicità del sistema di gestione e la sua efficacia nel perseguire lo scopo e raggiungere i relativi obiettivi.
In occasione della comparsa della nuova norma internazionale ISO 45001:2023, dedicata alla sicurezza sul lavoro, abbiamo fatto la scelta di valorizzare il fattore “semplicità” e di prestarvi la massima attenzione nella progettazione e nello sviluppo del nuovo KIT documentale Winple Procedure ISO 45001:2023.
La semplicità dei Kit documentali è sempre stata un input progettuale dei sistemi di gestione che realizziamo alla Winple, ma, questa volta, accade qualcosa di diverso: la semplicità del KIT Procedure 45001:2023 dovrà apparire, per nostra scelta, il fattore rivoluzionario più evidente per i nostri clienti.
Le intenzioni relative al concepimento di un nuovo e straordinariamente semplice sistema di gestione per la sicurezza sui luoghi di lavoro, ci hanno enormemente entusiasmato dal punto di vista professionale.
I nostri sforzi, infatti, sono sempre più intesi a soddisfare le esigenze di consulenti e manager con i quali ci confrontiamo “quotidianamente” e con i quali condividiamo, anche in questo caso “quotidianamente”, le impellenti necessità di semplicità.
Il nuovo KIT Procedure ISO 45001:2023 quindi recepisce la nuova versione 2023 della Norma ISO, che è identica nei contenuti rispetto alla versione precedente del 2018 (ISO 45001:2018) ma, rispetto a questa, è recepita a livello europeo.
Per il requisito della “semplicità”, di cui stiamo parlano, abbiamo pensato di stabilire un obiettivo di fondo che convogli i nostri sforzi, di progettazione e sviluppo, verso la soddisfazione degli utenti.
L’obiettivo della soddisfazione dell’esigenza di semplicità
Il KIT Procedure ISO 45001:2023 oltre ad assicurare la piena conformità (come sempre ovviamente), dovrà entusiasmare e coinvolgere i nostri clienti (consulenti e manager) per la sua semplicità e usabilità. In tale senso ci appare ragionevole considerarci professionalmente soddisfatti, in tale proposito, quando dai consulenti e manager nostri clienti, ci arriveranno delle esplicite e spontanee conferme su tale tipo di soddisfazione.
In aggiunta all’obiettivo che ha una rilevanza soprattutto interna allo staff Winple, abbiamo stabilito una serie di “sotto-requisiti”, o caratteristiche del kit, che faranno di Procedure ISO 45001:2023, come ci auguriamo, il prodotto (sistema gestione sicurezza) più semplice da utilizzare sul mercato italiano.
Rivolgendoci agli “addetti ai lavori” mostriamo di seguito quali sono le esigenze di “semplificazione” che abbiamo recepito nel corso del tempo e quali sono le corrispondenti caratteristiche strutturali e tecnologiche del nuovo KIT PROCEDURE ISO 45001:2023 che provvederanno a soddisfarle in maniera compiuta.
Modulo di navigazione tra le documentazioni di sistema
Accedere tempestivamente – e senza indugio nella ricerca – ai documenti che comprovano il rispetto di requisiti cogenti e della norma.
Dashboard di sistema
Ottenere un quadro unico di sintesi generale, non dispersivo, sullo stato di attuazione del sistema sulla sua conformità e sulla sua efficacia.
Impianto centralizzato del controllo dei rischi
Disporre di strumenti di controllo automatizzati che forniscono azioni tempestive di risposta ai pericoli e ai rischi rilevati.