Informazioni generali
Il nuovo Kit Procedure 45001:2018
Strumenti completi e modelli per la semplice implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro conformi alla norma internazionale ISO 45001:2018.
Comprende documenti completi dei contenuti delle sezioni del manuale, delle procedure e della relativa modulistica, allegati ed istruzioni operative.
Documentazione completamente modificabile e personalizzabile.
Il kit si presta all’asseverazione da parte degli organismi paritetici territoriali ai sensi dell’Art. 30 e Art. 51 Comma 3-bis del D.Lgs. 81/08.
Sezione dimostrativi ed esempi
Consulta tutti gli esempi e le schermate principali del kit documentale.
Brochure scaricabile del prodotto
Disponibile per il download gratuito ed eventuale consultazione dei contenuti anche offline, la brochure completa del prodotto completa di tutte le caratteristiche tecniche per effettuare una valutazione approfondita del kit documentale nonché delle schermate di esempio commentate oltre ad una pratica sezione dedicata alle domande e risposte più frequenti.
Prodotto certificato da AIVA
Procedure ISO 45001:2018 è certificato dall’Associazione Nazionale AIVA. Il kit documentale è stato dichiarato quale idoneo, corretto e sufficiente all’implementazione di un sistema ISO 45001:2018 senza non conformità e perfettamente in linea con tutti i requisiti normativi.
Il manuale del sistema di gestione
Il manuale è una guida nell’implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Esso rispecchia fedelmente i 10 punti della norma ISO 45001:2018 ed è di supporto ai consulenti ed alle imprese in tutte le varie fasi del processo di implementazione.
Le procedure
Tutte le procedure presenti nel pacchetto sono utili a descrivere le attività presenti in un determinato processo organizzativo.
Esse spaziano dal contesto operativo in cui opera l’organizzazione, alla partecipazione dei lavoratori con i relativi rappresentanti, all’identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi e opportunità, alle risposte alle emergenze sempre nell’ottica di un SGSL per la salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
Per ciascuna di esse viene determinato lo scopo, il campo di applicazione e le relative responsabilità.
Vengono inoltre descritte le modalità operative ed i relativi protocolli con cui gestire i vari processi e la relativa modulistica, allegati, istruzioni,o altro materiale complementare per l’applicazione, la registrazione e l’archiviazione di quanto prescritto in ogni procedura.
Ciascuna procedura contiene nella sezione finale un elenco della modulistica richiamata.
Sezione modulistica ed allegati
I modelli e gli allegati vanno utilizzati per effettuare le registrazioni obbligatorie previsti dalla norma ISO 45001:2018.
La modulistica è stata sviluppata relativamente ad ogni procedura, è sempre richiamata all’interno di essa e mantiene la denominazione utilizzata per la procedura per essere facilmente rintracciabile e utilizzabile (esempio alla procedura PROC-720 corrispondono tutti i modelli MOD-720-A, B, etc.).
I moduli di questa sezione specifica possono essere ampliati o arricchiti con eventuale modulistica già in uso presso le organizzazioni e sono completamente modificabili e personalizzabili nella forma e nei contenuti.
Sezione extra : Documentazione per Valutazione Rischi (DVR)
Il sistema di gestione è arricchito da contenuti extra quali i documenti di valutazione di rischio DVR.
Il sistema infatti oltre a prevedere le procedure di valutazione del rischio è comprensivo di DVR già completamente sviluppati che vanno adattati all’organizzazione. Il kit comprende:
- DVR redatto in relazione ad attività produttive e manutentive
- DVR per i rischi riguardanti le attività che si svolgono in ufficio
- DVR per la gravidanza
- DVR stress lavoro correlato
- DVR videoterminale
Nei singoli DVR sono illustrati i criteri da seguire per la valutazione dei rischi attraverso la ricognizione dei pericoli presenti nello svolgimento delle attività dei lavoratori.
Sezione extra : Piano di Emergenza ed Evacuazione
Così come accade per i DVR anche il Piano di Emergenza ed Evacuazione è totalmente sviluppato.
Il modulo infatti già classifica le emergenze, stabilisce le norme di condotta del personale, stabilisce i ruoli delle squadre di emergenza, delle squadre antincendio e dell’RSPP. Il piano inoltre prevede le procedure che disciplinano i casi specifici quali: l’incendio, il malumore e l’evento catastrofico.
Anche tali procedure sono completamente sviluppate ed i loro contenuti devono essere soltanto adattati ai dati dell’organizzazione.
Sezione extra : il Registro delle Norme
Nel kit documentale è presente il registro che contiene tutti i riferimenti normativi “cogenti” per le attività dell’organizzazione.
Il registro norme è obbligatorio e contiene la lista di tutte le norme, le leggi e i decreti a cui fare riferimento per il rispetto dei requisiti cogenti.
Lo sviluppo di tale registro potrebbe richiedere molto lavoro e non è semplice per chi deve conoscere tutti i requisiti da rispettare.
Grazie al registro norme già sviluppato, l’organizzazione deve semplicemente assicurarsi che le norme indicate siano pertinenti al proprio settore..
Tutti i files ed i modelli sono modificabili?
Si, tutti i contenuti del pacchetto Procedure ISO 45001:2018 sono completamente modificabili nella forma e nei contenuti senza alcuna eccezione.
Sono personalizzabili e possono essere integrati con eventuale materiale già in possesso del cliente.
Come funziona il servizio di assistenza?
Il servizio di assistenza tecnica e consulenza normativo è compreso e gratuito.
Winple Italia gestisce le richieste dei clienti tramite il canale di posta elettronica. Gli utenti potranno pertanto inviare le proprie richieste in dettaglio via mail all’indirizzo [email protected]
Queste saranno esaminate e smistate ai tecnici di competenza che provvederanno a fornire una risposta mediamente entro 24 ore.
Procedure ISO 45001 è un software?
E’ improprio parlare di Procedure 45001 come un pacchetto software.
E’ corretto definirlo un kit documentale composto da un insieme di strumenti, tra cui manuale, procedure, informazioni documentale, modulistica ed istruzioni operative, tutti in formato Microsoft Word ed Excel modificabili e personalizzabili.
Posso utilizzare il pacchetto su più postazioni?
Si, è possibile.
Una volta scaricato da internet il prodotto oppure dopo averlo ricevuto su supporto CD-ROM, i contenuti possono essere trasferiti su altri PC o notebook al fine di rendere possibile di lavorare ai modelli da più postazioni o far lavorare più persone contemporaneamente.
Con questo prodotto posso implementare sistemi certificabili a norma?
Assolutamente si.
Importante è che il sistema sia correttamente implementato e personalizzato e sia calato nel contesto organizzativo.
Procedure ISO 45001:2018 nasce come strumento idoneo a realizzare un sistema di gestione conforme alla ISO 45001:2018 privo di non conformità e coerente con tutti i punti della norma.
Il pacchetto è utilizzabile con il mio MAC?
Si. I contenuti del Kit Procedure ISO 45001:2018 sono completamente compatibili con tutti i sistemi Apple MAC e modificabili sia con le APP fornite in dotazione con i sistemi operativi APPLE sia con applicazioni aggiuntive specifiche per Mac quali Microsoft Office.
Quali sono le modalità di pagamento, ordine e consegna?
Bonifico bancario e carta di credito sono le modalità di pagamento consentite.
E’ possibile ordinare tramite il modulo FAX (che andrà compilato e rispedito con i dati anagrafici del cliente di fatturazione e di eventuale spedizione dei supporti CD) oppure ordinare direttamente online aggiungendo il prodotto desiderato al carrello e proseguendo con la procedura guidata di ordine e pagamento.
I tempi di consegna in caso di pagamento con carta di credito sono immediati (nel caso si decida di scaricare il prodotto direttamente da internet al termine dell’ordine).
Con il bonifico bancario l’ordine viene evaso il giorno stesso della verifica dell’accredito. Le spedizioni invece partono con corriere il giorno stesso dell’ordine e vengono consegnate entro 24 ore in tutta Italia.
Perché scegliere il Kit ISO 45001:2018 di Winple?
Procedure ISO 45001:2018 è l’unico kit disponibile che permette agli utenti di realizzare direttamente un sistema per la gestione per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro secondo la norma di riferimento.
Utilizzare gli strumenti offerti dal pacchetto Procedure 45001:2018 significa partire da una base di contenuti già fortemente implementati e personalizzati, pronti per le modifiche e gli adattamenti al contesto su cui si dovrà lavorare.