ok-box-modifiche-art-25-duodecies

D.Lgs. 231/01 | Modifiche all’Art. 25-duodecies | Impiego irregolare lavoratori stranieri | D.L. n. 20 del 10 Marzo 2023

D.Lgs.231/01 | Novità normative I D.L. n. 20 del 10.03.23

Modifiche introdotte all’Art.25-duodecies “Impiego irregolare lavoratori stranieri”

– Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri
– Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare

Flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e prevenzione e contrasto all’immigrazione illegale

Aggiornato Kit Procedure 231 alla versione v5.5 del 14.03.23

2-box-modifiche-art.25.ter

D.Lgs. 231/01 | Modifiche all’Art. 25-ter | Reati societari | D.Lgs. n. 19 del 2 Marzo 2023

Novità D.Lgs. 231/01 – Aggiornamento Marzo 2023

Attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere.

Modifiche all’Articolo 25.ter – Reati Societari D.Lgs. 231/01 : Modifica del comma1 ed introduzione del comma aggiuntivo s-ter nel testo dell’articolo.

box-redazionale-emissioni-atmosfera-231

D.Lgs. 231/01 | Emissioni in atmosfera e reati ambientali

D.Lgs. 231/01 | Emissioni in atmosfera e reati ambientali

Come prevenire con il Modello MOGC 231 i rischi di “reato ambientale” e le sanzioni previste dal D.Lgs. 231/01 derivanti da una non corretta gestione di emissioni in atmosfera.

In questo articolo sono indicate, per imprese e consulenti, le informazioni “chiave” per affrontare, attraverso l’attuazione del Modello 231, i problemi connessi ai rischi di reato ambientale che riguardano le emissioni in atmosfera, ascrivibili alla presenza e alle attività di lavoro dell’organizzazione.

box-redazionale-231-230223

D.Lgs. 231/01 | Come effettuare correttamente l’attività di verifica dell’efficacia di un Modello 231

D.Lgs. 231/01 | Come effettuare correttamente l’attività di verifica dell’efficacia di un Modello 231

Indicazioni metodologiche per verificare l’efficacia del Modello 231 attraverso l’interpretazione matematica del suo funzionamento e i punti di riflessione da affrontare quali la conformità del modello alla base della sua efficace attuazione, il ruolo dell’adeguatezza delle risorse nella gestione dell’efficacia, l’idoneità dei protocolli di sicurezza e l’entità del rischio e la funzione a supporto della stima dell’efficacia del Modello.

analisi-vantaggi-opportunita-certificazione-parita-di-genere

I reali vantaggi della certificazione per la parità di genere

I reali vantaggi aziendali della Certificazione per la parità di genere UNI PdR 125:2022.

Nell’articolo, ispirato dalla prospettiva consulenziale nell’ambito dei sistemi di gestione e dell’economia di gestione delle imprese, abbiamo voluto indicare, in maniera ordinata, i vantaggi e le opportunità a favore delle organizzazioni che adottano e certificano il sistema di gestione per la parità di genere, ai sensi della UNI/PdR 125:2022.

Argomenti trattati : vantaggi economici, sgravi contributivi, finanziamenti, fideiussioni, gare d’appalto, iter certificativo

CHECK-LIST-UNI-125-WINPLE-LOGO

Check List Gratuita – UNI/PdR 125:2022 | Conformità Sistema Parità di Genere

Check List per la verifica di conformità UNI/PdR 125:2022

La checklist proposta è uno strumento indispensabile per le organizzazioni che necessitano di verificare se stanno adottando pratiche e procedure che promuovono la parità di genere conformemente alla Prassi UNI/PdR 125:2022.

Oltre a svolgere la funzione di verifica della conformità – per come è stata concepita – la Check List WINPLE UNI/PdR 125 rappresenta anche un valido strumento a servizio dello sviluppo stesso del sistema di gestione per la parità di genere.

WINPLE-CALCOLO-SCORE-UNI-PDR-125-PARITA-GENERE

Software gratuito calcolo SCORE – Certificazione UNI/PdR 125:2022

Software gratuito calcolo SCORE – Certificazione UNI/PdR 125:2022

Score PdR 125 è un’applicazione realizzata in Excel per verificare, agevolmente, il punteggio della propria organizzazione in relazione agli indicatori stabiliti dalla prassi nelle varie aree.

L’applicazione, per ciascuna area di indicatori previsti dalla PdR 125, predispone una serie di requisiti da verificare attraverso un semplice campo “si-no”.

Scarica gratuitamente l’applicazione ed ottieni un coupon sconto del valore di 10€ da utilizzare subito, valido per tutti i prodotti winple

check-list-iso-37001-pro

Check List Gratuita – ISO 37001:2016 – Verifica conformità e adeguatezza controlli

Check List ISO 37001 per la verifica della conformità e la valutazione dell’adeguatezza dei controlli di prevenzione.

Per l’audit relativo alla prevenzione della corruzione le operazioni di indagine da compiere sono due: la prima è intesa a verificare la rispondenza del sistema ai requisiti della Norma, la seconda, invece, mira a valutare l’adeguatezza dei controlli di prevenzione che la norma indica espressamente al punto 8. Scarica le due check list gratuite.

box-redazionale-uni-125

Come progettare un sistema di gestione per la Parità di Genere | UNI/PdR 125:2022

Come progettare un sistema di gestione per la Parità di Genere | UNI/PdR 125:2022

La certificazione inerente alla Parità di Genere UNI PdR 125:2022 è un traguardo imprescindibile per le imprese che intendono fare affari negli ambiti e nei settori in cui sono stati resi disponibili i fondi del PNRR.

La certificazione infatti permette di riconoscere all’azienda il possesso dei requisiti di cultura e di governance, relativi alla parità di genere, che d’ora innanzi dovranno rincorrere e possedere tutte le organizzazioni in relazione a quanto definisce l’Unione Europea nel documento “Una Unione dell’uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025”, nel quale si inseriscono gli obiettivi politici e le azioni chiave per raggiungere la parità di genere entro il 2025.

procedure-iso-37001-pro-aggiornato-2022

Disponibile nuova versione Procedure ISO 37001 PRO

DA OGGI DISPONIBILE
Procedure ISO 37001 PRO

Versione aggiornata del Kit Documentale completo per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione con : Moduli per il calcolo automatico del rischio corruzione – Moduli automatici per la pianificazione della prevenzione – Analisi degli scenari di rischio corruzione – Calcolo automatico degli indici di conformità, idoneità, adeguatezza ed efficacia – Modello predittivo del rischio per le decisioni – Moduli automatici per monitoraggio e valutazione prestazioni – Analisi della dispersione del sistema di gestione – Calcolo automatico dell’indice di efficacia dei controlli di prevenzione – Analisi del rischio corruzione PRE e POST controlli di prevenzione

DECRETO LEGISLATIVO N.156 DEL 4 OTTOBRE 2022 ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA (UE) 2017/1371 DECRETO LEGISLATIVO N.150 DEL 10 OTTOBRE 2022 ATTUAZIONE DELLA LEGGE 27 SETTEMBRE 2021 N. 134

D.Lgs. 231/01 | Direttiva Europea 2017/1371 e attuazione L. 134 del 27 Settembre 2021

Novità D.Lgs. 231/01 – Aggiornamento 24 Ottobre 2022

D.Lgs. n. 156 del 4 Ottobre 2022
Disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 14 luglio 2020, n. 75, di attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell’Unione mediante il diritto penale.

D.Lgs. n. 150 del 10 Ottobre 2022
Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari

Prossima Uscita ISO 37001 20220

Prossima uscita nuova versione Procedure ISO 37001:2016

PROSSIMA USCITA
Procedure ISO 37001:2016 v2.0

Una versione completamente trasformata. Uno strumento potente e preciso per la gestione della prevenzione della corruzione con l’impiego di nuove tecniche semplificate. Una modulistica elettronica ed automatizzata per l’ottenimento di risultati specifici. Un vero e proprio modello predittivo al supporto delle decisioni e calcolo dei rischi.

decreto-cartabia-dlgs-231

Il Modello D.Lgs. 231/01 entra nella Riforma Cartabia

D.Lgs 231/01 I Modifiche apportate al Codice Penale dal Decreto Cartabia

Le modifiche al Codice Penale che coinvolgono gli Artt.640 c.p. e 640-ter c.p. vanno ad interessare l’Art. 24 “Indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello Stato, di un ente pubblico o dell’Unione europea o per il conseguimento di erogazioni pubbliche, frode informatica in danno dello Stato o di un ente pubblico e frode nelle pubbliche forniture”, l’Art.24-bis “Frode informatica” e l’Art. 25-octies-1 “Delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti” del D.Lgs231/01.