Notizie redazionali, novità normative e materiale didattico in tema di salute e sicurezza sul lavoro in conformità con la nuova norma ISO 45001:2018

Nuovi finanziamenti a fondo perduto per la sicurezza sul lavoro

Bando ISI INAIL 2021, stanziati nuovi finanziamenti a fondo perduto per la sicurezza sul lavoro per un valore complessivo pari a 274 milioni di euro.

Il nuovo bando ISI INAIL 2021 è stato pensato per garantire nuovi incentivi per la realizzazione di progetti finalizzati a migliorare le condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori e sostenere le micro e piccole imprese del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli nell’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro più sicure e più rispettose dell’ambiente.

Rafforzamento misure per la tutela della sicurezza dei lavoratori

ISO 45001:2018 | Rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Art. 13 Cap. III del D.L. 146/2021 ha apportato modifiche al Testo unico per la sicurezza sul lavoro e ha definito nuove regole da osservare nel contrasto al lavoro irregolare e nella programmazione ed efficacia dell’attività di vigilanza nei luoghi di lavoro.

Le nuove regole stabiliscono che il Comitato Regionale di coordinamento per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro debba riunirsi almeno due volte l’anno e che può essere convocato anche su richiesta dell’ufficio territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

Avviso pubblico finanziamento Inail | WINPLE.it

Avviso pubblico per il finanziamento di interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in ambito nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Con l’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.44 del 22 febbraio 2021 l’INAIL si pone l’obiettivo di realizzare una campagna informativa nazionale riguardante la promozione e lo sviluppo della cultura in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolta a soggetti coinvolti nel sistema della prevenzione

Eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro

Legge n. 4 del 15 Gennaio 2021 riguardante la” Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro”, adottata a Ginevra il 21 Giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima

In attesa di emanazione di leggi e regolamenti nazionali per adempiere a quanto previsto dagli Artt. 7-8 e 9 della Convenzione 190, Winple Italia – sempre attenta alle novità legislative e normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e all’identificazione dei pericoli e alla valutazione dei rischi reati contro la personalità individuale, contro la vita e l’incolumità personale – informerà gli utenti su eventuali aggiornamenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (correlatu al Kit Documentale Procedure ISO 45001:2018) e in materia di D.Lgs.n.231/01 per la responsabilità amministrativa degli enti (di cui il kit documentale Winple di riferimento è Procedure 231).

modalita-operative-dlg81-codv19

Modalità operative e concrete di adozione – D.Lgs 81/08 e s.m.i.

Circolare informativa a cura di CA SERVIZI & CONSULENZE

Modalità operative e concrete di adozione – D.Lgs 81/08 e s.m.i.

In questo periodo, così come riportato nella recente circolare a firma dell’avv. Paoloantonio D’Amico, assistiamo spesso a discussioni sulla necessità e opportunità di adeguare i documenti di valutazione dei rischi delle varie aziende, con tutto quanto questa attività comporta, così come la necessità di adottare procedure operative, protocolli e quant’altro.

Probabilmente molti non tengono conto del detto “verba volant scripta manent” e delle responsabilità che certe decisioni comportano. È chiaro che alcune attività non possono essere fermate, poiché anche di interesse nazionale, ma è pur vero che se tali attività non operano utilizzando tutti i criteri di sicurezza possibili, i rischi del contagio possono solo aumentare e non diminuire, rischiando di mettere continue pezze senza tentare di risolvere il problema in modo organico.

iso-45001-competenze-consulenti

ISO 45001: dalla consulenza per la sicurezza alla consulenza aziendale

La domanda dei sistemi ISO 45001 aumenta, l’offerta di consulenza nel frattempo rimane stazionaria. Mai come prima assistiamo alla presenza di un gap tra domanda e offerta che rappresenta la maggiore opportunità di business del “post 2018”. Scopri quali sono i nuovi strumenti necessari ai consulenti ed alle imprese per implementare sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi ISO 45001:2018.

Norma-Logo

Pubblicata la nuova norma ISO 45001:2018

Pubblicata la nuova norma ISO 45001:2018

La norma più attesa degli ultimi anni è stata finalmente pubblicata.
Il suo nome definitivo è UNI ISO 45001:2018 – Sistemi di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Prossima uscita Kit Documentale Procedure Winple UNI ISO 45001:2018.

Kit documentale completo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro secondo la nuova norma ISO 45001:2018

Kit documentale di strumenti con manuale del sistema di gestione, procedure, modulistica, istruzioni operative e flowchart per implementare il sistema di gestione sicurezza lavoro.