Banner-ISO-45001-2018-WINPLE

La norma più attesa degli ultimi anni è stata finalmente pubblicata.

Il suo nome definitivo è UNI ISO 45001:2018 – Sistemi di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

La pubblicazione della norma risulta importante poiché la struttura della stessa rispecchia quanto già presente nelle recenti norme ISO 9001:2015 ed ISO 14001:215.

Ciò permette alle aziende o ai consulenti di adottare con maggiore coerenza i singoli sistemi di gestione che da adesso risponderanno a caratteristiche di base più uniformi.

Il rilascio della nuova norma in materia di salute e sicurezza sul lavoro arriva dopo un lungo periodo di applicazione della norma BS OHSAS 18001:2007 la quale, pur non essendo una norma ISO, risultava adottata e riconosciuta in vari paesi quale norma di riferimento per la relativa certificazione,

La pubblicazione della norma ISO 45001:2018 nella versione italiana necessariamente al proprio interno troverà alcune annotazioni a chiarimento, al fine di favorirne l’ambito applicativo.

Si pensi – ad esempio – alla definizione del termine hazardsource with a potential to cause injury and ill helath” in rapporto alle previsioni di cui al D.Lgs. 81/08 con particolare riferimento all’articolo 2, comma 1 paragrafo r), pericoloproprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente in potenziale di causare danni“.

Quale ulteriore elemento di analisi è opportuno rilevare come questa nuova norma inciderà sull’applicazione dell’Articolo 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Prossima uscita Kit Documentale Procedure Winple UNI ISO 45001:2018

PROCEDURE-WINPLE-ISO-45001-2018-LOGO-ORIGINALE

Poiché risulta utile e necessario favorire a seguito dell’emanazione e pubblicazione della norma ISO 45001:2018, una corretta migrazione delle organizzazioni già in possesso di un sistema SGSL basato sulla norma BS OHSAS 18001:2007 o consentire alle organizzazioni di adottare un nuovo sistema di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro conforme alla nuova norma ISO 45001:2018, Winple Italia – in collaborazione con organizzazioni qualificate – sta sviluppando un pacchetto documentale specifico – rivolto alle aziende ed ai consulenti – composto da manuale, procedure, modulistica, checklist e istruzioni operative che tiene conto della struttura della nuova norma con indicazioni puntuali alla normativa italiana di riferimento (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) oltre alla normativa correlata.

Nello specifico, oltre alla valutazione del rischio aziendale, il pacchetto procedure tiene conto di alcuni importanti aspetti quali:

  • Operational planning and control (Pianificazione e controllo operativi)
  • Management of change (Gestione del cambiamento)
  • Contractors (Fornitori, appaltatori o subappaltatori)
  • Monitoring, measurement, analysis and performance evaluation (Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle prestazioni)
  • Evaluation of compliance (Valutazione della conformità)
  • Internal audit programme (Programma di audit interno)
  • Incident, nonconformity and corrective action (Incidente, non conformità e azioni correttive)

Procedure ISO 45001:2018 sarà strutturato in files e modelli in formato Microsoft™ Word™ , completamente modificabili e personalizzabili e compatibili con sistemi Windows™ ed Apple MAC iOS™.

Procedure ISO 45001:2018 sarà il primo ed unico prodotto in Italia che renderà possibile ai consulenti ed alle imprese di sviluppare i propri sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro partendo da una base documentale già fortemente implementata, completamente modificabile ed in linea con le indicazioni dell’ultima revisione della norma.
Per restare aggiornato sulla data di uscita del pacchetto o per ricevere in anteprima i dimostrativi e gli esempi del kit documentale, iscriviti alla nostra newsletter!newsletter-icon