Certificazione di qualità UN EN ISO 9001 : requisito obbligatorio per le aziende di noleggio autobus con conducente
Con il regolamento regionale del 22 Dicembre 2014, la Regione Lombardia ha introdotto importanti cambiamenti per l’esercizio delle attività di noleggio di autobus con conducente.
Estratto del BURC – Regione Lombardia
Il nuovo requisito obbligatorio imposto dalla Regione Lombardia
Tra i requisiti obbligatori per la richiesta, sussistenza o permanenza dell’autorizzazione le aziende aventi un parco autobus, pari o superiore alle dieci unità, dovranno essere in possesso di una certificazione di qualità ISO 9001.
La verifica dei requisiti è affidata alle Province ed in caso di accertamento e di infrazioni è prevista la sospensione e la successiva decadenza dell’autorizzazione.
E’ importante sottolineare che la certificazione di qualità secondo la norma UN EN ISO 9001 è un requisito richiesto alle agenzie di noleggio anche per la partecipazione a bandi di gara indetti dalle Pubbliche Amministrazioni.
Disporre di un sistema di qualità UNI EN ISO 9001 e – magari – pubblicarne il relativo certificato sul sito Web aziendale – contribuisce infine ad accrescere l’immagine dell’agenzia sul mercato e ad acquisire nuovi clienti.
Che cosa è la certificazione di qualità 9001
E’ un documento che viene rilasciato dagli organismi di certificazione abilitati a seguito della verifica dell’esistenza di un sistema documentale, composto da un manuale, alcune procedure e della modulistica, in cui sono descritte le attività quotidiane svolte dall’agenzia ed in cui vengono elencati tutti i tipi di controlli periodici dei processi nell’ottica di un miglioramento continuo.
Tutti i documenti, da personalizzare, necessari sono compresi nel Kit Documentale Procedure UN EN ISO 9001.
Una volta ottenuto il certificato, è consigliabile esporlo in evidenza in azienda, pubblicarlo sul sito Web aziendale, allegarlo sempre alle offerte di servizi verso la Pubblica Amministrazione e conservarlo in caso di accertamento e verifica.
Il kit documentale Procedure di qualità UNI EN ISO 9001 contiene tutto quanto è necessario alle agenzie di noleggio bus per realizzare un sistema per la gestione della qualità aziendale certificabile a norma di legge. E’ composto da manuale, procedure e modulistica modificabile e personalizzabile.
Maggiori informazioni sul prodotto
Winple Italia, in collaborazione con AIVA SGSL ed UNIONFORMATORI, entrambe realtà lombarde, offre un servizio di consulenza direttamente presso la sede del cliente.
Usa il modulo di contatto seguente per essere ricontattato e fissare un appuntamento gratuito!
Per informazioni tecniche, consulenza preliminare gratuita e per verificare i requisiti della tua azienda, di seguito trovi in nostri contatti e recapiti
Tel. 0828 307713 | Fax. 0828 1771079 | Mail : [email protected]