Vantaggi 56002 WINPLE

La nuova Norma internazionale ISO 56002:2021 stabilisce i requisiti che permettono alle aziende di affrontare con successo i percorsi di innovazione.

Nel contesto post pandemia appare evidente e diffuso, nelle maggior parte delle imprese, l’entusiasmo di ricominciare, alla luce delle nuove opportunità rappresentate dal piano nazionale di investimenti denominato PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le sue riforme che riguarderanno il periodo 2021-2026.

L’implementazione e la certificazione del sistema di gestione dell’innovazione, da parte delle imprese, in questo momento storico rappresentano una significativa opportunità di business che abbiamo sintetizzato in cinque vantaggi:

La crescita esponenziale del fatturato

Una conseguenza del buon funzionamento del sistema di gestione dell’innovazione è il passaggio da una crescita lineare ad una crescita esponenziale di quel fatturato che deriva dalle iniziative di innovazione implementate.

Produrre e vendere, in contesto di innovazione, genera flussi finanziari fortemente influenzati dalle fasi di “lancio” e di “crescita” di nuovi prodotti o servizi o processi immessi sul mercato.

Il superamento della concorrenza

Il sistema di gestione dell’innovazione attiva alcuni processi di marketing significativamente competitivi

L’analisi della concorrenza è uno dei fattori fondamentali che influenzano la capacità dell’impresa di innovare.

Con l’innovazione non si punta a fare di più rispetto agli altri concorrenti ma si focalizza l’attenzione sul “fare in maniera diversa” come soddisfare gli stessi bisogni dei clienti ma con prodotti diversi oppure attuare gli stessi processi produttivi ma con tecnologie diverse.

L’acquisizione di finanziamenti

Il ricorso all’acquisizione di finanziamenti è uno dei supporti più interessanti della ISO 56002. Grazie all’implementazione dei processi necessaria a sfruttare le risorse Europee e soprattutto quelle previste per transizione ecologica e la digitalizzazione, le imprese potranno beneficiare, dei contributi disponibili, in maniera sistematica piuttosto che occasionale.

L’impresa che innova è un’impresa sostenuta finanziariamente nella prospettiva della continuità.

Il riconoscimento della certificazione

Possedere la certificazione del sistema di gestione dell’innovazione ai sensi dell’ISO 56002:2021 equivale a possedere le credenziali più rappresentative dell’azienda che affronta il mercato globale.

La certificazione costituisce un elemento discriminante al cospetto degli investitori stranieri e delle stazioni appaltanti a cui sarà affidata la gestione dei lavori di riqualificazione e rinnovamento dell’Italia negli anni 2021-2026.

La certificazione del sistema innovazione costituirà uno dei requisiti fondamentali per l’iscrizione all’Albo dei Fornitori qualificati degli Enti della committenza pubblica.

L’Open Innovation

L’implementazione e la certificazione del sistema ISO 56002 riconoscono all’impresa le caratteristiche più appropriate per fare business in partnership.

Il sistema innovazione fornisce uno standard operativo, a livello internazionale, in grado di far dialogare imprese e soggetti completamente differenti (piccoli e grandi) ma accomunate dagli stessi processi: gestione delle opportunità, design, ricerca e sviluppo.

Il sistema crea i presupposti operativi e metodologici per fare innovazione in un regime “Open” in cui ciascuna realtà aziendale è apprezzata per le sue specializzazioni ed integrata in un più ampio processo i cui risvolti possono avere conseguenze globali.

Caratteristiche ISO 27001:2017 | WINPLE

Pacchetto completo di strumentiprocedure gestionali e di innovazione, check list e modulistica completamente modificabili e personalizzabili che consentono di implementare un sistema di gestione per l’innovazione ISO 56002:2021 partendo da una base di contenuti già pronti (stimati all’85%).

Acquista ora in promo a 327€