Adeguamento ed implementazione dei sistemi di gestione per la qualità conformi alla Norma UNI EN ISO 9001:2015
Indicazioni operative
Evento organizzato da UNIONFORMATORI
Il giorno 6 Novembre 2015 si terrà a Milano un importante workshop operativo dal titolo “Adeguamento ed implementazione Sistemi di Gestione Qualità conformi alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 – Indicazioni operative”.
La sessione formativa è aperta ai consulenti, responsabili di sistemi di gestione, auditor e lead auditor (prima, seconda e terza parte) direttori generali ed altri.
Come citato nella nuova norma UN EN ISO 9001:2015, la stessa utilizza un approccio per processi che incorpora il ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act) ed il Risk Based Thinking.
In particolare quest’ultimo permette all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero far deviare i propri processi ed il proprio sistema di gestione per la qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità quando esse si presentano.
Pertanto, visto l’evidente stravolgimento che la nuova norma propone, un gruppo di studio inter-associativo ha elaborato un nuovo modello che, partendo dalle previsioni normative UNI EN ISO 9001:2015 propone uno schema di analisi ed un successivo schema operativo, il quale consente di integrare ed adeguare, in un tempo determinato, un sistema di gestione per la qualità già implementato ed operativo, oppure di implementare un nuovo sistema di gestione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
In particolar modo viene proposta la gestione mediante uno schema interdisciplinare inerente il risk based thinking
in modo da utilizzare alcuni punti fermi al fine di costruire un reale sistema di gestione per la qualità adeguato alla singola azienda.
Inoltre la evidente e corretta giustificazione relativa all’utilizzo di parametri definiti per la valutazione dei rischio aziendale, consente alle medesime organizzazioni di giustificare in modo corretto le scelte operative in essere, anche al fine di una valutazione/ispezione effettuata da un OdC per la conferma delle certificazioni rilasciate o nuove certificazioni, o da terze parti interessate con le quali l’organizzazione intrattiene rapporti (Esempio : clienti finali).
Ai partecipanti al workshop verrà fornito il flow-chart dello schema operativo elaborato, unitamente all’indicazione dei processi operativi proposti.
Luogo ed orario di svolgimento della sessione formativa – Sessione di Milano
Luogo di svolgimento : Hotel IBIS Milano Centro – Via Finocchiaro Aprile, n. 2
Giorno : Venerdì 06 Novembre 2015
Orari : dalle ore 14:30 alle ore 17:30
In collaborazione con
A.I.V.A. SGSL
Winple Italia