Kit documentale sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015 – Edizione 2020

574.00 287.00

Lo strumento definitivo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la qualità ISO 9001:2015

Kit documentale che comprende manuale, procedure, modulistica automatizzata per l’implementazione di un sistema di gestione conforme ai requisiti della Norma ISO 9001:2015. Nuova edizione

  • Documenti completamente modificabili

  • Aggiornato all’ultima revisione normativa

  • Certificato dall’Associazione nazionale AIVA

  • In offerta a 287€ fino al 22 Gennaio

Acquista ora in promo a 287€
Categoria: COD: 0635346071119

Informazioni generali

Vedi il video di introduzione al prodotto

Label ISO 9001:2015

Il Kit Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015
Nuova edizione 2020

Documenti già completi e conformi ai requisiti della ISO 9001:2015.

Manuale, procedure, modulistica in Word ed Excel e check list completamente modificabili e personalizzabili nella forma e nel contenuto

Semplicità, ordine e pulizia dei documenti favoriscono un immediato orientamento e accelerano lo sviluppo del sistema rispettando,punto dopo punto, tutti i requisiti della Norma.

Scarica-Demo-150

Sezione dimostrativi ed esempi

Consulta tutti gli esempi e le schermate principali del kit documentale.

Scarica-Brochure-150

Brochure scaricabile del prodotto

La brochure illustra tutte le caratteristiche tecniche per effettuare una valutazione approfondita del kit documentale per i sistemi di gestione qualità nonché delle schermate di esempio commentate oltre ad una pratica sezione dedicata alle domande e risposte più frequenti.

Certificato-AIVA

Prodotto certificato da AIVA

Procedure ISO 9001:2015, anche nella Sua nuova edizione 2020, è certificato dall’Associazione Nazionale AIVA. Il kit documentale è stato dichiarato quale idoneo, corretto e sufficiente all’implementazione di un sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2015 senza non conformità e perfettamente in linea con tutti i requisiti normativi.

Il manuale del sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2015

Il manuale del sistema di gestione per la qualità, all’interno del nuovo Kit documentale Edizione 2020, è costituito dalle sezioni che descrivono, in relazione a ciascun punto della Norma Internazionale, la maniera con cui l’organizzazione impiega il sistema di gestione per raggiungere i risultati attesi e per adempiere ai requisiti richiesti dalla Norma conseguendo di fatto una continua conformità nel tempo.

Il manuale del nuovo Kit documentale in edizione 2020, caratterizzato dalla chiarezza e linearità dei contenuti e da un layout professionale adeguato agli standard grafici del settore “office” si presta sicuramente a due funzioni fondamentali.

La prima riguarda la comunicazione del proprio sistema di gestione per la qualità alle parti interessate.

Si pensi di voler mostrare il proprio sistema di gestione per la qualità ad un potenziale e “prestigioso” committente. Consegnando un manuale ben fatto, il potenziale committente potrà preferirci rispetto ad altri offerenti grazie ad un documento ben preparato che descrive in maniera davvero efficace la nostra organizzazione, la maniera in cui intendiamo relazionarci con il cliente, le nostre risorse disponibili le modalità con cui le selezioniamo e la maniera con cui teniamo sotto controllo i nostri processi produttivi di “prodotti” o “servizi”.

L’altra funzione, anch’essa di comunicazione, è invece rivolta al personale interno.

Un manuale ben fatto può costituire un ottimo strumento di comunicazione per coloro che giorno per giorno lavorano nell’organizzazione e che, oltre alla conoscenza delle proprie procedure di lavoro, necessitano di una visuale più ampia (e non necessariamente più approfondita) del funzionamento generale dell’organizzazione. Il manuale in tale caso può costituire un riferimento utile per lo sviluppo della consapevolezza del personale così come la stessa norma prescrive al punto 7.3 Consapevolezza.

Il manuale ha il vantaggio di illustrare l’intera applicazione del sistema di gestione per la qualità senza dover ricorrere necessariamente alla consegna di procedure, le cui informazioni tecniche, per questione di prudenza nei confronti di concorrenti, converrebbe tenere opportunamente riservate al solo personale interno coinvolto nei relativi processi.

Le nuove procedure di qualità ISO 9001:2015 della nuova versione del KIT 2020

Le nuove procedure di qualità perfettamente conformi ai requisiti normativi e ai principi sottostanti dai quali la gran parte degli organismi di certificazione “non distrae” la propria attenzione sono state realizzate in maniera molto schematica.

Lo schema che le accomuna è stato progettato per permettere all’utilizzatore di comprendere nella maniera più semplice ed efficace possibile:

  • Lo scopo della procedura
  • Il campo di applicazione
  • I termini utilizzati alli’interno del documento in questione e nel sistema
  • Il processo disciplinato e le fasi di cui è costituito
  • La maniera con cui eseguire le fasi di lavoro secondo i criteri stabiliti
  • Le responsabilità per ciascuna fase ed i ruoli coinvolti
  • Le risorse rese disponibili per eseguire le attività operative indicate dalla procedura
  • I documenti che la procedura prevede di utilizzare come “informazioni documentate”

Le procedure sono state rese molto snelle ed adattabili a qualunque realtà operativa: servizi, prodotti, attività professionali di qualunque settore merceologico.

I contenuti “personalizzabili” come accade anche nel resto dei documenti del sistema, forniscono degli esempi di valore apprezzabile e ben correlati in maniera tale da permettere un adattamento abbastanza semplice ai processi dell’organizzazione.

La semplicità è stata la parola chiave che ha guidato la progettazione delle procedure che grazie alla loro struttura consentono di mantenere rigorosamente la conformità ai requisiti della norma.

Implementare il sistema di gestione per la qualità risulta davvero molto agevole attraverso le procedure già redatte che coprono tutti i requisiti della norma

La modulistica e le informazioni documentate

Ciascuna procedura del sistema del nuovo Kit documentale richiama la necessità (e l’obbligo) di registrare dati all’interno di documenti che hanno la duplice funzione di:

  • Permetterne l’utilizzo ai fini del funzionamento del sistema
  • Dare evidenza “oggettiva” della conformità dei processi rispetto a quanto stabilisce tanto la stessa procedura quanto la norma

Il nuovo Kit documentale in edizione 2020 è stato significativamente rivoluzionato rispetto ai tradizionali sistemi di gestione che più comunemente sono diffusi all’interno delle organizzazioni.

In aggiunta alla modulistica che, per questioni di opportunità pratica, viene adoperata secondo un formato cartaceo, la nuova edizione del Kit documentale contiene numerosi modelli elettronici in formato Microsoft Excel. Ancorché stampabili secondo lo stile grafico identico a quello dei moduli cartacei, i moduli in Excel aumentano la produttività di chi li impiega grazie ad un significativo risparmio di tempo che magari viene inopportunamente sprecato per le compilazioni, le correzioni degli errori, la stampa fisica, la duplicazione e la diffusione.

I moduli Excel, oltre ad essere dotati degli spazi tradizionalmente adoperati per l’inserimento delle informazioni e dei dati, sono provvisti di veri e propri cruscotti di controllo che permettono di visualizzare, in tempo reale e senza dover ricorrere ad ulteriori calcoli, tutti gli indicatori relativi all’analisi dei dati.

Veri e propri indici e indicatori costituiscono dei supporti statistici all’assunzione di decisioni da parte dei responsabili dei processi.  Rappresentazioni grafiche, all’interno dei moduli Excel, riportano gli andamenti delle singole prestazioni restituendo indicazioni gestionali ed eventuali alert che segnalano condizioni critiche.

I campi in Excel che sono stati lasciati deliberatamente modificabili (in quanto a contenuto e/o formato) permettono un adattamento abbastanza agevole alle necessità dell’organizzazione che muta e migliora nel tempo.

Ciascun modulo Excel inoltre è dotato di istruzioni chiare che spiegano tutte le sue utilità e la maniera in cui il modulo va utilizzato. Le istruzioni sono semplici e sinottiche, non comportano sforzi di lettura.

Check List di controllo di un SGQ UNI EN ISO 9001:2015

Le check list costituiscono uno strumento interno sia per effettuare dei controlli preliminari sui processi, finalizzati all’individuazione di eventuali lacune gestionali, sia per evitare che possa essere tralasciata la verifica di uno specifico requisito imposto dalla norma in fase di audit.

Nella sua nuova edizione del 2020 il kit documentale ISO 9001:2015 presenta una check list profondamente rinnovata. La Check List espone, in formato tabellare, tutti gli elementi utili allo svolgimento dell’audit:

  • Riporta il requisito della norma
  • Specifica esattamente cosa il sistema deve permettere di fare
  • Consente di registrare la conformità oppure la non conformità in riferimento al requisito
  • Permette di aggiungere note e commenti in riferimento al requisito verificato
  • Indica esattamente quali siano le informazioni documentate (già presenti nel kit) che permettono di dimostrare la conformità rispetto al requisito

Alla stessa stregua della novità che riguarda la modulistica in Excel, anche la check list ha abbandonato il suo tradizionale formato Word per essere stata trasformata in formato PDF (editabile nelle parti riservate ai dati) ma protetta da eventuali involontarie e accidentali modifiche dei contenuti dei requisiti.

Trasformata in PDF la Check List può essere inviata anche per e-mail senza che i destinatari abbiamo la possibilità di stravolgerne la struttura ed i contenuti che, per loro natura, devono rimanere immutati.

Frontespizio del manuale

Frontespizio Manuale SGQ ISO 9001:2015

Leadership

Metodologia PDCA e focalizzazione sul cliente

Progettazione e sviluppo

Requisiti e controlli per prodotti e servizi

Contesto dell’organizzazione

Fattori influenti e conseguenze su organizzazione

Gestione rischi e opportunità

Terminologia utilizzata nel kit documentale

Determinazione dei supporti e requisiti

Risorse e dei requisiti necessari per un sistema di gestione qualità

Competenza

Risorse umane e fasi di gestione del processo

Outsourcing

Valutazione e qualifica dei fornitori abituali

Miglioramento continuo

Schema di controllo performance di un sistema gestione qualità

10.ESEMPIO-KIT-ISO-9001-2015-EDIZIONE-2020-MODELLO-RISCHIO-OPPORTUNITA

Rischio ed opportunità

Identificazione, classificazione e conseguenze

Pianificazione modifiche

Fasi di modifiche al sistema di gestione

Progetto modulo formativo

Modalità necessarie per lo sviluppo

Progettazione e sviluppo

Risorse e controlli di un piano di progetto

Piano di monitoraggio

Oggetto, metodo, arco temporale e valutazione

Azione correttiva

Descrizione, tempi, verifica e responsabilità

Fattori dell’organizzazione

Influenza derivante da fattori esterni ed interni

Risk management

Valutazione e trattamento di rischi e opportunità

Obiettivi

Determinazione e risorse per conseguimento

Ambienti di lavoro

Fattori che incidono e controllo requisiti richiesti

Formazione discente

Valutazione formazione per modulo formativo

Piano annuale formazione

Moduli formativi e andamento sessioni svolte

Comunicazione interna

Monitoraggio mensile dell’indice di adeguatezza

Controllo variabili

Gestione scostamenti campioni da obiettivi

Soddisfazione clienti

Monitoraggio dei quesiti del questionario

Parti interessate

Istruzioni per modello esigenze e influenza

Ruoli e requisiti

Modalità per stabilire requisiti a ciascun ruolo

Ambienti di lavoro

Guida per indici di adeguatezza dei vari fattori

Valutazione fornitori

Valutare la loro adeguatezza

Soddisfazione clienti

Valutazione dei fattori considerati

ESEMPIO-KIT-ISO-9001-2015-EDIZIONE-2020-MODELLO-PERFORMANCE

Performance

Andamento gestione dei processi

Quali sono i vantaggi dell'adozione di un sistema di qualità?

  • Migliormento dell’efficacia e dell’efficienza tramite l’ottimizzazione dei processi aziendali

  • Maggiore competititivà sul mercato: un’azienda certificata può distinguersi dalla concorrenza non certificata

  • Possibilità di ottenere punteggio maggiore sulle offerte tecniche durante la partecipazione a bandi di gara

  • Possibilità di fornire garanzie maggiori ai propri clienti sui prodotti o sui servizi offerti

  • Fornire disciplina ed organizzare in modo ottimale il lavoro tramite i controlli di un ente super partes

  • Sostenere lo sviluppo delle risorse umane incoraggiando il personale a compiere processi di autovalutazione

  • Riduzione del numero di non conformità e dei costi dovuti agli scarti oppure alle errate lavorazioni

  • Messa a disposizione di documentazione di pubblico dominio che spiega come svolgere il proprio ruolo

  • Possibilità di accedere a contributi e finanziamenti pubblici nazionali ed europei

Perchè scegliere per i propri lavori il kit Procedure 9001:2015 di Winple?

Procedure 9001:2015 è l’unico kit disponibile che permette agli utenti di realizzare direttamente un sistema per la gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

L’associazione AIVA ha certificato il prodotto Procedure ISO 9001:2015 quale idoneo, corretto e sufficiente all’implementazione di sistemi di gestione per la qualità in piena conformità con l’ultima edizione della relativa norma di riferimento.

Scarica qui il certificato.

Utilizzare gli strumenti offerti dal pacchetto Procedure 9001:2015 significa partire da una base di contenuti già fortemente implementati e personalizzati, pronti per le modifiche e gli adattamenti al contesto su cui si dovrà lavorare.

Procedure 9001:2015 è un software?

9001-CD-MockupE’ improprio parlare di Procedure 9001:2015 come un pacchetto software.

E’ più corretto definirlo un kit documentale composto da un insieme di strumenti, tra cui manuale, procedure, informazioni documentale, modulistica automatizzata e check list, tutti in formato Microsoft Word ed Excel modificabili e personalizzabili.

I prodotti sono coperti da un servizio di assistenza post vendita?

Winple Italia fornisce, a corredo con i prodotti, un importante servizio di assistenza tecnica per tutte le fasi di primo utilizzo dei kit documentali e per loro corretta applicazione durante i momenti iniziali di lavoro.

Tecnici informatici ed operatori qualificati sono pronti a risolvere eventuali problematiche sia tramite telefono che per email che mediante un innovativo servizio di tele assistenza remoto.

Il kit Procedure Qualità ISO 9001:2015 consente di realizzare un sistema certificabile a norma?

Assolutamente si. Se, naturalmente, esso viene correttamente implementato e se chi ci lavora ha una buona conoscenza delle normative di riferimento.

Il kit documentale, inoltre, è stato certificato dall’Associazione Italiana AIVA quale idoneo a realizzare un sistema di gestione conforme alla normativa di riferimento UNI EN ISO 9001:2015.

Scarica il certificato di idoneità di prodotto

Posso utilizzare il pacchetto su più di un computer?

software 9001 multiutenza multilicenzaSi, una volta terminata la procedura di installazione dei files ed inserito il numero di licenza d’uso, il contenuto del kit Procedure Qualità 9001:2015 può essere trasferito su un diverso PC o Notebook al fine di rendere possibile di lavorare ai modelli da più postazioni o far lavorare più persone contemporaneamente

Il kit Procedure 9001 è utilizzabile con il mio MAC?

software 9001 apple macSi. I contenuti del Kit Procedure Qualità ISO 9001:2015 sono completamente compatibili con tutti i sistemi Apple MAC.

Quali sono le modalità di pagamento, ordine ed i tempi di consegna?

modalità pagamento winple ordine Bonifico bancario e carta di credito sono le modalità di pagamento consentite.

E’ possibile ordinare tramite il modulo FAX (che andrà compilato e rispedito con i dati anagrafici del cliente di fatturazione e di eventuale spedizione dei supporti CD) oppure ordinare direttamente online aggiungendo il prodotto desiderato al carrello e proseguendo con la procedura guidata di ordine e pagamento.

I tempi di consegna in caso di pagamento con carta di credito sono immediati (nel caso si decida di scaricare il prodotto direttamente da internet al termine dell’ordine).

Con il bonifico bancario l’ordine viene evaso il giorno stesso della verifica dell’accredito. Le spedizioni invece partono con corriere il giorno stesso dell’ordine e vengono consegnate entro 24/48 ore in tutta Italia.

Tutti i files ed i modelli sono modificabili?

Si, tutti i contenuti del pacchetto Procedure Qualità 9001:2015 sono completamente modificabili nella forma e nei contenuti. Sono personalizzabili e possono essere integrati con eventuale materiale già in possesso del cliente.

9001-CD-Mockup
Il Manuale di Qualità UNI EN ISO 9001:2015
Esempi di Procedure del Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015
Esempi di modulistica generale ed allegati al kit qualità ISO 9001:2015
Esempi di informazioni documentate automatizzate del sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2015
Checklist e documentazione extra

Storico degli aggiornamenti

Versione attuale - 4.0

Edizione 2020, Data di rilascio 6 Aprile 2020
====================================
Prodotto completamente rivisitato con l’introduzione di modulistica automatizzata, in formato Excel, corredata da istruzioni facili ed intuitive per la corretta implementazione del sistema e per un facile utilizzo.
La modulistica automatizzata si va ad aggiungere a quella in formato Word già esistente e anch'essa ampliata nella nuova edizione.
Il nuovo kit, grazie all'impiego di Excel, permette di ottenere:

– Dati prestazionali in tempo reale
– Rappresentazioni grafiche che si aggiornano automaticamente con l’inserimento dei dati
– Indicatori di gestione
– Performance in relazione agli obiettivi
– Alert di evidenziazione che segnalano condizioni critiche

#

Inserita nuova procedura PROC-820-Requisiti per i prodotti e servizi
Inserita nuova procedura PROC-870-Controllo degli output non conformi

#

Inseriti moduli in word correlati alle nuove procedure

MOD-820-A-Raccolta e riesame dei requisiti
MOD-870-A-Controllo qualità

#

Inseriti nuovi moduli automatizzati (Excel)

MOD-400-A-Contesto
MOD-400-B-Parti interessate
MOD-530-B-Ruoli e requisiti
MOD-530-C- Matrice delle responsabilità
MOD-610-B-Risk managementMOD-620-B-Pianificazione MOD-710-A-Ambienti di lavoro
MOD-710-B-Dispositivi
MOD-710-C-Attrezzature
MOD-710-D-Risorse misurazione
MOD-710-E-Conoscenza organizzativa
MOD-710-Supporti
MOD-720-C- Registro formazione
MOD-720-F-Monitoraggio formazione
MOD-720-G-Piano formazione annuale
MOD-740-B-Monitoraggio comunicazione
MOD-840-A-Elenco fornitori
MOD-850-B-Identificazione e tracciabilità
MOD-850-H-Controllo per variabili
MOD-850-I-Controllo per attributi
MOD-870-B-Prodotti non conformi
MOD-910-C-Soddisfazione clienti
MOD-910-E-Soddisfazione persone
MOD-910-G-Soddisfazione fornitori
MOD-910-H-Performance
MOD-920-E-Monitoraggio auditing

Versione 3.4

Versione 3.4 – Data di rilascio 6 Novembre 2018

Apportate correzioni generali a tutta la modulistica del kit.

Versione 3.3

Data di rilascio 11 Aprile 2018

Apportate correzioni generali a tutta la modulistica del kit.

Versione 3.2

Versione 3.2 – Data di rilascio 5 Agosto 2017

Nuovo elenco generale dei contenuti, Inseriti nuovi allegati da ALL-071 ad ALL-73 compresi, Rivisitazione Procedura PROC-400 con inserimento dei fattori interni, Rivisitazione Procedura PROC-610 con specifici riferimenti alla valutazione delle opportunità, Inserimento ulteriori esempi di valutazione di rischi/opportunità

Versione 3.1

Versione 3.1 – Data di rilascio 15 Febbraio 2017

Nuovo elenco generale dei contenuti, Inseriti nuovi allegati da ALL-065 ad ALL-70 compresi, Rivisitazione modulistica correlata alla Procedure 750, Correzione bug minori segnalati dagli utenti

Versione 3.0.1

Versione 3.0.1 – Data di rilascio 09 Settembre 2016

Nuovo elenco generale dei contenuti, Aggiornamento contenuti Procedure PROC-710 con rivisitazione modulistica allegata, Aggiornamento contenuti Procedure PROC-750 con rivisitazione modulistica allegata, Nuovi modelli MOD-710 (da 710E a 710N compresi) prima citati e non inclusi

Versione 3.0

Versione 3.0 – Edizione 2016 – 07 Giugno 2016

Prodotto completamente riscritto in base alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2015. Introduzione degli automatismi per il calcolo di indici di rischio. Accordo di partnertship con AIVA per l\'erogazione di consulenza normativa ed assistenza tecnica gratuita per tutti i clienti.

Versione 2.0

•Nuova veste grafica professionale ad alto impatto visivo e pronta per la stampa in alta risoluzione •Implementate nuove procedure gestionali ed operative •Nuova modulistica completa e pronta per la compilazione e personalizzazione •Corrispondenza esatta tra i punti della norma e le sezioni del manuale di qualità •Procedure stratificate di processo LPA – Layered Process Audit